Attivazione codice Lei – Obbligatorio
Con l’istituzione di un sistema globale ed uniforme per l’identificazione dei titolari di partita iva operanti nei mercati finanziari, si prevede un forte miglioramento della gestione del rischio sistemico globale. Per i titolari di p. iva, con l’attribuzione di un proprio codice identificativo valido su scala internazionale, si attua una semplificazione e razionalizzazione delle procedure interne.
L’Autorità europea degli strumenti e dei mercati finanziari (ESMA) ha pubblicato un avviso in cui ricorda alle società la necessità di ottenere il codice LEI (Legal Entity Identifier) prima dell’entrata in vigore della direttiva MiFID II e del regolamento MIFIR il prossimo 3 gennaio 2018, nonché un documento esplicativo. ESMA incoraggia le società a realizzare tutte le procedure necessarie per ottenere questo codice alfanumerico di 20 caratteri che darà loro un’identità unica necessaria per eseguire qualsiasi transazione finanziaria.
Il codice LEI sarà obbligatorio a partire da gennaio 2018 per il reporting di tutte le operazioni finanziarie in conformità a MiFID II e MIFIR. L’obiettivo di questo identificatore è quello di migliorare la supervisione dei mercati e la loro trasparenza.
Presso lo Studio Viglione Libretti saremo lieti di aiutarvi ad esplicare anche questo nuovo adempimento.