BANDO ISI 2019 Finanziamenti per le bonifiche da amianto e tanto altro
Il Bando Isi 2019 ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
Il contributo è pari al 65% delle spese ammissibili a fondo perduto.
Sono ammesse le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, quali opere edili ed acquisto di macchinari, nei limiti della singola tipologia di intervento, oltre le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche.
Le tipologie di progetto finanziabili previste sono:
Isi Generalista: Incentivi per il sostegno di progetti per la prevenzione nelle imprese, relativi a tutti i settori merceologici e profili di rischio; nell’ambito dei progetti per l’adozione dei modelli organizzativi e responsabilità sociale, per La certificazione dei sistemi di gestione BS OHSAS 18001, si evidenzia la nuova norma UNI ISO 45001.
Isi Amianto: incentivi per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Il bando INAIL 2019 è il finanziamento più importante per lo smaltimento amianto e mette a disposizione la somma massima di € 130.000 a fondo perduto per le attività di bonifica, rimozione e rifacimento del tetto. Possono partecipare al bando tutte le imprese italiane iscritte alla Camera di Commercio del settore Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Isi Tematica: sostegno di progetti di innovazione orientati alla prevenzione nelle imprese con rischio Movimentazione Manuale dei Carichi.
Isi- Micro e Piccola impresa: incentivazione di progetti operanti in specifici settori di attività quali Pesca e, nell’ambito del settore manifatturiero, i comparti relativi al settore Tessile, Confezione, articoli in pelle e calzature
Isi Agricoltura: sostegno a progetti prevenzionali nelle imprese agricole.