skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

BONUS MOBILI 2023

BONUS MOBILI 2023

Il Bonus Mobili sarà in vigore anche per il 2023 e per tutto il 2024. La Legge di Bilancio 2023 (art. 1 co. 277, Legge n. 197/22) prevede che, il tetto massimo di spesa per tutto il 2023 di 8.000 euro diminuirà per il 2024 a 5.000 euro.
Il Bonus mobili ed elettrodomestici 2023 consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e elettrodomestici di classe almeno A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Il Bonus mobili ed elettrodomestici rientra all’interno del bonus ristrutturazione. La detrazione prevista è pari al 50% della spesa, da calcolarsi su un importo massimo di 8.000 euro.
La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello Redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

SOGGETTI DESTINATARI
L’agevolazione spetta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024, in particolare, i contribuenti potranno accedere al bonus dimostrando:
– l’acquisto nel 2023 di mobili ed elettrodomestici nuovi e appartenenti alle seguenti classi:
✓ non inferiore alla classe A per i forni;
✓ non inferiore alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrice e le lavastoviglie;
✓ non inferiore alla classe F per i frigoriferi e i congelatori;
– la realizzazione di interventi di ristrutturazione edilizia, su unità immobiliari residenziali uniche o su parti comuni di edifici residenziali, nel periodo compreso dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello in cui si comprano i beni;
– il pagamento con bonifico o carta di debito o credito, con esclusione del pagamento in contanti, tramite assegni bancari o altri strumenti di pagamento. Il soggetto destinatario della detrazione dovrà allegare all’istanza la fattura di acquisto dei beni e la ricevuta di pagamento.
A titolo esemplificativo rientrano tra i mobili nuovi soggetti all’agevolazione, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché materassi ed apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione, con esclusione di porte, tende e piastrelle. Nelle spese detraibili saranno ricompresi i costi di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.

MODALITÀ D’EROGAZIONE DEL BONUS
Il bonus mobili 2023 e la successiva detrazione potrà essere ottenuta indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modelli Redditi persone fisiche) unicamente dal contribuente che usufruirà della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. A tal fine, il contribuente dovrà inoltre comunicare all’ENEA l’acquisto di alcuni elettrodomestici che rientrano nel campo di applicazione dell’agevolazione: forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga, lavatrici di classe energetica non inferiore classe A/E/F.

Back To Top