BONUS PUBBLICITÀ 2021
Dal 1° al 31 Marzo 2021 per le imprese e i lavoratori autonomi è possibile prenotare il bonus pubblicità.
Nella fase di prenotazione dovranno essere indicati i dati degli investimenti che si prevede di effettuare nell’anno (investimenti già effettuati e/o da effettuare).
La legge di bilancio 2021 ha modificato la normativa vigente sul bonus pubblicità, prevedendo per gli anni 2021 e 2022:
- Un credito d’imposta pari al 50 % del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni;
- Un credito d’imposta pari 75% del valore incrementale degli investimenti 2021 rispetto a quelli effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno 2020, purché l’incremento sia pari almeno all’1%.
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, entro il 30 aprile 2021, pubblicherà sul proprio sito istituzionale l’elenco dei soggetti che hanno richiesto l’accesso all’agevolazione, con l’indicazione del credito d’imposta teoricamente fruibile da ciascun beneficiario.
Successivamente dal 1° al 31 gennaio 2022 i richiedenti potranno confermare gli investimenti effettuati con dichiarazione sostitutiva, successivamente verrà pubblicato l’elenco definitivo dei beneficiari e il credito spettante sarà utilizzabile unicamente in compensazione