BONUS TV – NUOVO DIGITALE TERRESTRE
In vista della transizione verso i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC), il Governo ha approntato un nuovo bonus per agevolare l’acquisto di apparecchi televisivi idonei alla ricezione di programmi TV con le nuove modalità.
L’incentivo è erogato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico in vista dell’adeguamento al nuovo digitale terreste che avverrà entro luglio 2022 e consiste in uno sconto fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder.
Per usufruirne è necessario avere i seguenti requisiti:
- ISEE non superiore a 20.000 euro;
- cittadinanza italiana.
La domanda per ottenere il bonus va effettuata direttamente dal contribuente che deve presentare al venditore una richiesta per acquistare una televisione o un decoder attraverso un apposito modulo scaricabile online. Il bonus è utilizzabile sia in negozi fisici che online: in quest’ultima ipotesi, però, sarà possibile procedere con l’acquisto agevolato del nuovo televisore o decoder solo rivolgendosi a “venditori operanti in Italia”. Per la richiesta del bonus tv è necessario portare con sé in negozio un documento di identità valido e il codice fiscale.
Il bonus è già attivo e sarà possibile presentare la domanda fino al 31 dicembre 2022.
Questa rivoluzione digitale si è resa necessaria per liberare la banda di trasmissione dei 700MHz a favore della nuova tecnologia 5G.
Per verificare se la propria TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre DVB-T2 basta sintonizzare l’apparecchio sul canale 100 (Rai) o 200 (Mediaset): se la TV è compatibile comparirà una schermata ad hoc con il seguente testo “Test HEVC Main10”; se invece non c’è ricezione di segnale significa che la TV in nostro possesso non è compatibile con i nuovi standard, e quindi sarà necessario procedere all’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder.