CANALE WHATSAPP DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Attivo dal mese di settembre il nuovo servizio tramite WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il quale la stessa fornirà ai contribuenti informazioni sulle importanti novità fiscali assicurando il rispetto del diritto alla riservatezza.
In particolare, la piattaforma WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate per il momento, si rivolge ad un numero selezionato e ristretto di contribuenti, quali associazioni, enti, istituti ed organizzazioni.
Coloro che aderiranno al servizio, avranno la possibilità di seguire direttamente le novità nella sezione “Aggiornamenti”, dove, separatamente dalle chat private con amici, familiari e community, saranno disponibili i nuovi canali telematici.
La trasmissione delle informazioni avverrà da parte dell’Agenzia dell’Entrate nel pieno rispetto della privacy, in quanto il numero di telefono e l’immagine del profilo degli aderenti non saranno visibili all’Agenzia delle Entrate e tantomeno agli altri follower. Sarà, infatti, possibile trasmettere testi, foto. Video e commenti multimediali in completo anonimato senza interferire con le chat private degli iscritti. Allo stesso modo resterà riservato anche il numero dell’Amministrazione.
Nello specifico il canale telematico verrà aggiornato in tempo reale con notizie ed informazioni fiscali, ma la cronologia di detti aggiornamenti resterà visibile sul server per un massimo di 30 giorni.
Il nuovo canale WhatsApp rappresenta uno degli ultimi strumenti social utile per ridurre le distanze con gli utenti, in quanto il processo di ammodernamento dell’Agenzia delle Entrate era già stato avviato nel 2012 attraverso il primo presidio istituzionale, YouTube, e il canale Entrate di video, nel 2014 l’Amministrazione passa alla vetrina informativa istituzionale su Twitter e negli anni anni successivi inaugura la pagina Facebook, la pagina istituzionale LinkedIn con oltre 242 mila iscritti ed infine la pagina Instagram.