Elaborazione di buste paga ed assistenza completa per la gestione del personale dipendente e parasubordinato
Espletamento degli adempimenti connessi ad assunzioni, dimissioni, passaggi di dipendenti, trasformazioni del rapporto di lavoro
Predisposizione e presentazione telematica delle dichiarazioni annuali dei sostituti d’imposta (modelli 730/770/CUD/01M)
Assistenza nella gestione dei contratti collettivi
Consulenza giuslavoristica
Arbitrati
L’arbitrato è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie, che consiste nell’affidamento a uno o più soggetti terzi dell’incarico di risolvere una controversia, mediante una decisione che sarà vincolante per le parti e suscettibile di essere eseguita, anche in via forzata
Assicurazioni
Controversie Commerciali
Spesso nei contratti commerciali si tralascia ogni previsione sulla risoluzione delle controversie per non indisporre la controparte. Talvolta invece si procede utilizzando sempre lo stesso modello di contratto per cui la clausola è inserita automaticamente, senza procedere a una valutazione che tenga conto delle specificità del Paese e della situazione in cui di volta in volta si muovono le parti.
Contrattualistica
Consiste in accordi negoziali che costituiscono, regolano o estinguono rapporti giuridici patrimoniali, la cui funzione è quella di tutelare i diritti e gli interessi del Cliente nel rapporto con l’altro contraente.
Si sostanzia nella redazione di contratti tipici e contratti atipici a seconda che le parti abbiano deciso di utilizzare uno schema negoziale già previsto dal legislatore o, invece, abbiano deciso di costruire uno schema negoziale nuovo, purché sia diretto a realizzare “interessi meritevoli di tutela” secondo l’ordinamento giuridico.
Con il contratto:
si può trasferire la proprietà di una cosa determinata;
si possono costituire o trasferire i diritti reali (diritti sulla “cosa”);
si possono regolare altri diritti.
Il contratto deve contenere alcuni elementi essenziali:
l’accordo delle parti (o consenso);
la causa: la funzione economico-sociale del contratto;
l’oggetto: la prestazione che una parte ha l’obbligo di eseguire in favore dell’altra o il diritto che viene trasferito dal contratto che, in ogni caso, deve essere possibile (quando è un qualcosa che esiste o può venire ad esistenza), lecito (quando non è contrario a norme imperative, all’ordine pubblico ed al buon costume), determinato o determinabile (quando vengono determinate quantità e qualità);
la forma: il modo in cui si manifesta la volontà. Nel nostro ordinamento vige il principio della libertà della forma. Tuttavia, in alcuni casi, può essere richiesta una forma determinata, affinché il contratto sia valido (es. la forma scritta per i contratti immobiliari).