skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

Riorganizzazione Aziendale

La riorganizzazione aziendale è un’attività che implica il cambiamento delle strutture, dei ruoli, del management e degli investimenti di un’azienda. Si effettua nelle aziende in cui affiorano problemi organizzativi, strutturali o economici.

Analisi di Bilancio

L’analisi di bilancio ha lo scopo di rappresentare l’attività aziendale dal punto di vista della gestione economica, finanziaria e patrimoniale. L’analisi di bilancio è detta statica quando prende in considerazione lo studio degli indici; e dinamica quando invece analizza i flussi.

Primo scopo dell’analisi di bilancio è la verifica, fatta attraverso una panoramica generale sull’andamento aziendale, dell’equilibrio economico dell’impresa che dovrebbe essere ottenuto rispettando due condizioni:

i ricavi conseguiti dall’attività aziendale dovrebbero coprire i costi ed assicurare la remunerazione del capitale investito dai soci dell’azienda.
l’azienda nel suo complesso dovrebbe avere una solidità finanziaria adeguata.
Quando si parla di bilancio aziendale spesso s’intende il bilancio d’esercizio che deve essere redatto dall’azienda una volta l’anno e reso pubblico. Il bilancio d’esercizio è formato dai seguenti documenti:

stato patrimoniale
conto economico
nota integrativa

Strategia d’Impresa

La strategia d’impresa si riferisce al processo attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario, tenendo conto sia dell’ambiente di riferimento sia delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Economia d’Impresa

Disciplina economica concernente l’applicazione di metodologie e tecniche proprie della microeconomia ai problemi d’impresa. Essa indaga, in particolare, i problemi di natura produttiva di breve e di lungo periodo, approfondendo in modo specifico le tematiche connesse alle funzioni e ai costi di produzione, e analizza la struttura dei mercati. Studia, inoltre, lo sviluppo dell’impresa e gli aspetti relativi alla massimizzazione del profitto, alla selezione e scelta degli investimenti, della domanda e dell’offerta di capitali finanziari.

Back To Top