CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO CCIAA SALERNO BANDO B2C E B2B PER LE PMI SALERNITANE DEL TURISMO E DI ALTRI SETTORI
La Camera di Commercio di Salerno eroga contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese salernitane per l’attivazione di sistemi di e-commerce. Il bando prevede agevolazioni per le imprese che presentino i seguenti requisiti:
• Status di Micro o Piccole o Medie imprese;
• Sede legale e/o unità operative stabilite nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Salerno.
I contributi intendono favorire:
• l’attivazione di uno spazio/negozio virtuale online attraverso l’adesione a piattaforme telematiche, già esistenti e consolidate, sia a livello nazionale sia internazionale che offrano ai propri utenti la possibilità di vendere prodotti o servizi on line;
• il miglioramento della visibilità digitale delle imprese attraverso la pianificazione e l’implementazione di campagne di digital marketing sui principali motori di ricerca e piattaforme social;
• l’implementazione delle vetrine virtuali e la promozione dei prodotti (digital marketing, campagne pubblicitarie).
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00 e il contributo a fondo perduto è determinato nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili e comunque sino all’importo massimo di euro 5.000,00.
Il bando prevede due misure:
MISURA A: E-COMMERCE
La misura A del bando è dedicata alle MPMI che hanno come specifico obiettivo l’inserimento dei propri prodotti all’interno di piattaforme di e-commerce/Marketplace, per aumentare le proprie vendite online sul mercato nazionale ed internazionale.
Saranno considerate ammissibili le sole MPMI che non abbiano ancora attivato una presenza su una piattaforma di E-Commerce o attraverso un sito proprio alla data di pubblicazione del Bando.
Sono ammissibili le spese per:
A1. attivazione del negozio on line su piattaforma e canoni di inserimento;
A2. consulenza e/o formazione, relativi alla definizione e pianificazione della strategia di vendita, l’individuazione dei mercati esteri, gestione del processo interno per la vendita, inclusi pagamenti, magazzino e logistica, assistenza clienti (pre-post vendita), analisi e gestione dei feedback e delle recensioni online- (queste spese saranno ammissibili nella misura massima del 15% dell’importo complessivo delle spese presentate)
A3. redazione schede prodotto, inclusa etichettatura per esportazione;
A4. servizi fotografici, copy writer, realizzazione video, digital marketing, campagne pubblicitarie on line finalizzati ai sistemi di e-commerce;
A5. acquisto di dispositivi hardware e software, e spese di connettività, funzionali alla gestione dello spazio di e-commerce.
Possono essere richieste agevolazioni anche per una sola delle tipologie di spese ammissibili (lettere da A1 a A5 del comma precedente) purché sia attivo per l’e-commerce, entro il termine di chiusura del progetto, il negozio/catalogo sulla piattaforma selezionata.
MISURA B: DIGITAL MARKETING
La misura B del bando è dedicata alle MPMI che hanno come specifico obiettivo il miglioramento della propria visibilità nei motori di ricerca e/o nei canali social, sia a livello nazionale che internazionale.
Saranno considerate ammissibili le sole MPMI appartenenti al settore Turismo o Servizi, dotate di un sito internet in almeno 2 lingue (Italiano e almeno un’altra lingua straniera) e/o un profilo attivo sui principali social media (Linkedin, Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube etc…).
Sono ammissibili le spese per:
B1. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca e/o Marketplace;
B2. Campagne di promozione/adv sui principali social media (Linkedin, Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube…);
B3. Campagne di digital marketing, couponing, inbound marketing;
B4. Azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
B5. Interventi volti a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (SEO, SEM);
B6. Consulenza specialistica per lo sviluppo digitale e per la gestione delle campagne marketing; B7. Formazione specialistica sulle tematiche digitali nel limite massimo del 15% dell’importo complessivo del progetto.
Le domande devono essere trasmesse dalle ore 8:00 del 23 giugno 2021 fino alle ore 8:00 del 23 luglio 2021.