skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

CREDITO DI IMPOSTA PER I SERVIZI DIGITALI A FAVORE DELLE IMPRESE EDITRICI DI QUOTIDIANI E PERIODICI

CREDITO DI IMPOSTA PER I SERVIZI DIGITALI A FAVORE DELLE IMPRESE EDITRICI DI QUOTIDIANI E PERIODICI

Le imprese editrici di quotidiani e periodici potranno aderire nel presente mese alla concessione di un credito d’imposta, pari al 30% della spesa sostenuta nell’anno precedente, per l’acquisizione dei servizi di server, servizi di hosting, servizi di manutenzione evolutiva e per la connettività connessi alle testate edite in formato digitale.
FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
La misura sarà erogata sotto forma di credito di imposta riconosciuto in misura pari al 30 per cento della spesa effettivamente sostenuta, nell’anno precedente, per i servizi digitali.
SOGGETTI DESTINATARI
Il suddetto credito di imposta è destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici che abbiamo:
• sede legale in uno Stato dell’Unione europea o nello Spazio economico europeo;
• residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia ovvero stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale correlata ai benefici;
• indicazione nel Registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 58.13 (edizione di quotidiani) o 58.14 (edizione di riviste e periodici);
• iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione;
• impiego di almeno un dipendente a tempo indeterminato.
TERMINI
Per l’anno 2022 le imprese editrici di quotidiani e periodici che intendono accedere al beneficio dovranno presentare la relativa domanda al Dipartimento tra il 20 ottobre ed il 21 novembre 2022. L’elenco dei soggetti a cui sarà riconosciuto il credito d’imposta, con l’indicazione dell’importo a ciascuno riconosciuto, sarà approvato con decreto del Capo del Dipartimento entro il 31 dicembre 2022.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it.
CALCOLO DEL CREDITO PER SPESE AFFRONTATE
Il credito di imposta sarà riconosciuto per i seguenti servizi digitali sostenuti:
• acquisizione dei servizi di server, hosting e manutenzione evolutiva per le testate edite in formato digitale;
• information technology di gestione della connettività.
Qualora il totale dei crediti d’imposta richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procederà al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.
Il credito di imposta sarà utilizzabile unicamente in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Tale credito sarà indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di concessione dello stesso e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi fino a quello nel corso del quale se ne concluderà l’utilizzo.

Back To Top