DAL 1° MARZO SPID, CNS E CIE PER ACCEDERE AI SERVIZI TELEMATICI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Con il Comunicato stampa del 16 febbraio 2021 l’Agenzia delle Entrate rende noto che a partire dal 1° marzo 2021 i cittadini potranno utilizzare SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi per accedere ai servizi telematici dell’AdE. Non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia (le credenziali Fisconline già in uso potranno essere utilizzate fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021).
I cittadini, così come stabilito dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), a partire da detta data potranno accedere ai servizi telematici della P.A. soltanto attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE) o, in alternativa, con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
I professionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Lo Studio Viglione Libretti offre supporto ai cittadini e alle imprese per ogni ulteriore delucidazione e per il rilascio di una delle credenziali richieste per l’accesso.
Per info: 0975399004