Digital Transformation delle PMI: un utile strumento per migliorare l’efficienza e la competitività
La digital transformation ovvero la trasformazione digitale è il processo con cui si sostituiscono completamente le modalità tradizionali, perlopiù manuali, di fare business con alternative digitali, più efficienti e veloci. Potremmo definirla come la rivoluzione tecnologica che abbraccia tutti gli aspetti di un’azienda, applicabile da ogni PMI, di qualsiasi settore e dimensione.
Le PMI attuali, spesso, sono a conduzione familiare, con una gestione consolidata nel tempo, tanto da non voler o non sentir l’esigenza di cambiare o trasformare il proprio assetto gestionale. Molto spesso inoltre i leader di queste aziende ritengono i processi di trasformazione digitali non necessari se non addirittura dannosi per l’identità aziendale e il cristallizzato ritmo di lavoro.
Realizzare una digital transformation, non solo permette alle aziende di stare al passo con i tempi, ma genera un efficientamento dei ritmi di lavoro, migliora gli iter produttivi e le comunicazioni sia interne all’azienda che esterne; infine è in grado di aumentare il livello di competitività dell’azienda stessa. La trasformazione digitale inoltre consente alle aziende di conoscere i propri clienti in modo più accurato. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, infatti, le PMI possono ottenere informazioni importanti sul proprio pubblico di riferimento e capire quali sono le necessità dei propri utenti. In questo modo l’azienda può andare incontro alle loro necessità presentando le soluzioni più adatte a risolvere i problemi percepiti dai clienti e potenziali tali.
Con la digital transformation ogni area della PMI sarà integrata con tecnologie e strumenti digitali capaci di aumentare l’efficienza e di migliorare i processi aziendali rendendoli più semplici ed efficaci. Digitalizzare un’intera azienda non è un processo facile in quanto implica un cambiamento profondo nella cultura aziendale. La digital transformation infatti interessa ogni aspetto dell’azienda, dagli strumenti, ai processi, alle strategie, all’approccio imprenditoriale ed al lavoro dei dipendenti.
La digital transformation permette anche un notevole risparmio di risorse e grazie all’introduzione di nuovi software, hardware e processi è possibile ottenere un risparmio sotto diversi aspetti, ad esempio con:
– le tempistiche: gli strumenti digitali consentono di raggruppare, gestire e conservare le enormi quantità di dati che vengono elaborate ogni giorno e aiutano a individuare le strategie migliori per ottenere un notevole vantaggio competitivo in tempi più rapidi;
-risorse umane: automatizzando le attività ripetitive, i dipendenti possono impiegare il loro tempo in altre mansioni;
-costi: nonostante la digitalizzazione di un’azienda richieda un cospicuo investimento iniziale, con il tempo e con i processi più fluidi, l’azienda può ottenere notevoli risparmi in termini di oneri e spese.
La digital transformation è insomma l’ulteriore passo in avanti che l’era digitale chiede alle imprese di qualsiasi dimensione e settore produttivo, e rappresenta il tassello aggiuntivo e fondamentale nella nuova realtà digitale che oramai coinvolge ogni aspetto della nostra vita.