Fattura elettronica tra Privati
Dal 1° gennaio del prossimo anno, le imprese, gli artigiani e i professionisti potranno inviare le fatture elettroniche utilizzando il Sistema di interscambio (Sdi), oggi disponibile solo per le operazioni verso le PA. (Dlgs 127/2015)
Regole procedurali
Le regole procedurali saranno molto simili a quelle attualmente utilizzate per le fatture elettroniche tra privati e Pubbliche amministrazioni, anche il formato ricalcherà quello oggi in uso per la fatturazione elettronica verso la Pa.
Fatture elettroniche tra privati e fase di sperimentazione
Viene avviata una fase di sperimentazione che, si concluderà entro la metà del prossimo mese di ottobre. L’obiettivo è risolvere, in tempo utile, eventuali criticità che dovessero presentarsi: sulla base dei feedback arrivati, saranno consolidati i supporti e le regole di processo.
Ed è per questo che l’Agenzia delle Entrate, mette a disposizione le specifiche tecniche che descrivono le regole da osservare per utilizzare il Sistema di interscambio e la struttura della fattura elettronica, ordinaria o semplificata, che dovrà poi viaggiare attraverso il sistema.