MISE: CONTRIBUTI A TASSO ZERO PER LE SOCIETA’ COOPERATIVE
Con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 4 gennaio 2021, è stato approvato un nuovo regime di aiuti per le piccole e medie società cooperative.
La misura è aperta alle società cooperative di produzione e lavoro e sociali che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, che non siano qualificabili come “imprese in difficoltà” ai sensi di quanto stabilito dal Regolamento di esenzione e che si trovino nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non siano in stato di scioglimento o liquidazione e non siano sottoposte a procedure concorsuali.
Le cooperative potranno richiedere i finanziamenti direttamente alle società finanziarie partecipate dal MISE con le modalità ed entro i termini che saranno previsti con apposito decreto.
I contributi avranno le seguenti caratteristiche:
- Durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di 3 anni;
- Importo non superiore a 2milioni di euro; se concessi a fronte di nuovi investimenti, possono coprire l’intero importo del programma di investimento;
- Importo non superiore a 5 volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella cooperativa beneficiaria;
- Senza garanzie personali, né reali, né bancarie né assicurative;
- Da rimborsare secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.
Tali finanziamenti saranno concessi per:
- Esigenze di liquidità finalizzate all’attività di impresa;
- Realizzazione di un programma di investimento non ancora avviato alla data di presentazione della richiesta di finanziamento.