MISURE CONTENITIVE PER IL SETTORE DEI SERVIZI, DEI PARRUCCHIERI E DI ALTRI TRATTAMENTI ESTETICI
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’:
– Stretta programmazione dell’attività con prenotazione dei servizi per minimizzare il numero di persone presenti, eventualmente predisporre aree di attesa all’esterno;
– Deroghe ai giorni di chiusura ed estensione degli orari di apertura;
– Distanziamento delle postazioni di almeno due metri;
– Utilizzo della mascherina obbligatorio da parte del cliente sin dall’ingresso, a eccezione del tempo necessario per i trattamenti che non lo rendano possibile;
– Utilizzo di grembiuli e asciugamani monouso oppure di materiali riutilizzabili lavabili ad almeno 60 gradi per 30 minuti;
– In tutti i casi possibili, le procedure devono essere svolte rimanendo alle spalle del cliente;
– Eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo nel locale;
– In caso di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C il cliente dovrà rimanere a casa;
– Ogni cliente deve accedere al locale da solo, è consentito un accompagnatore solo per i clienti che necessitano di assistenza;
– Consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso per raccogliere gli effetti personali del cliente da restituire al completamento del servizio;
– È consigliato evitare di maneggiare il denaro contante, privilegiando i pagamenti elettronici;
– I trattamenti di taglio e acconciatura devono necessariamente essere preceduti dal lavaggio dei capelli;
– Fornire al cliente durante il trattamento/servizio una mantella o un grembiule monouso.
SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE:
– Posizionare soluzioni disinfettanti e dispenser con soluzioni idro-alcoliche o a base di altri principi attivi autorizzati dal Ministero della Salute per l’igiene delle mani all’ingresso e in corrispondenza delle postazioni di lavoro a disposizione del personale e della Clientela;
– Sanificare dopo ogni trattamento servizio l’area di lavoro e gli strumenti utilizzati;
– Disinfettare frequentemente le superfici comuni, ossia utilizzate da più persone (comprese tastiere, POS, maniglie, corrimani, etc.);
– Pulire giornalmente i locali comuni come spogliatoi e servizi igienici con prodotti specifici
Eliminare, ove possibile, la funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di riscaldamento/raffrescamento;
– Posizionare nel locale raccoglitori chiusi per i rifiuti.