skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

PROROGA AL 31 MAGGIO DEL CREDITO D’IMPOSTA PER CANONI DI LOCAZIONE ED AFFITTO D’AZIENDA

PROROGA AL 31 MAGGIO DEL CREDITO D’IMPOSTA PER CANONI DI LOCAZIONE ED AFFITTO D’AZIENDA

Salvo sorprese dell’ultima ora, sarà prorogato al 31 maggio il credito di imposta applicabile ai canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda. Questa misura è stata adottata in favore delle imprese turistico-ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, oltre a tutte le altre imprese e professionisti con un periodo di riferimento comprendente le mensilità da gennaio a maggio 2021.

 

Tanto è stato previsto dalla bozza dell’art.3 del “Decreto sostegni bis”. Due saranno le modalità applicative della misura agevolativa, distinte in base ai soggetti beneficiari:

– il primo comma della norma in esame estende  e proroga il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda a favore delle imprese turistico-ricettive, agenzie di viaggio e tour operator dal 30 aprile 2021 al 31 maggio 2021;

– il secondo comma, invece, riconosce agli altri soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro, nonché agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda in relazione ai canoni versati e relativi a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021.

 

Resta invariato l’ammontare del contributo per le strutture alberghiere, agrituristiche e per le agenzie di viaggio, turismo, tour operator e stabilimenti termali, che sarà pari:

– al 60%  dell’ammontare mensile del canone di locazione;

– al 50% dell’ammontare mensile dei canoni per affitto d’azienda;

ciò indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente.

 

Per tutti gli altri soggetti spetterà un credito d’imposta calcolato nella misura:

– del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione di immobili a uso non abitativo;

– del 30% dell’ammontare mensile dei canoni per affitto d’azienda.

In queste ultime ipotesi l’agevolazione spetterà ai soggetti con un volume di ricavi e compensi nell’anno 2019 non superiore a 10 milioni di euro e che abbiano registrato un ammontare medio mensile dei ricavi del 2020 inferiore di almeno il 30% rispetto all’ammontare medio mensile del 2019.

Back To Top