skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

Rottamazione cartelle Equitalia: attiva a partire dal 7 novembre

Rottamazione Cartelle Equitalia: Attiva A Partire Dal 7 Novembre

A partire dal 7 novembre si potrà presentare la domanda per la rottamazione delle cartelle Equitalia, una delle misure più attese dal decreto fiscale legato alla Legge di Bilancio 2017. Entro il prossimo 23 gennaio, si potrà inviare la richiesta per lo sconto sulle sanzioni e interessi di mora delle cartelle notificate tra il 2000 il 2015.

Le date stabilite nel Decreto Legge n. 193/2016 legate alla nuova Legge di Bilancio sono le seguenti:

7 novembre 2016: Equitalia metterà online il modulo di richiesta per l’ottenimento dello sconto utilizzabile entro 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

23 gennaio 2017: il debitore deve presentare la domanda all’agente di riscossione inviando il modulo entro il 90° giorno dall’entrata in vigore del decreto.

Come avviene il pagamento a rate?

Il decreto legge stabilisce che sono previste 4 rate per il pagamento delle somme, le prime due sono pari a un terzo dell’intera somma e la terza e la quarta a un sesto. Il pagamento a rate delle somme avviene secondo il seguente modo:

  • entro venerdì 15 dicembre 2017 dovrà essere versata la terza rata;
  • entro giovedì 15 marzo 2018 dovrà essere saldata la quarta e ultima rata.

Equitalia deve informare i debitori dell’esatto ammontare delle somme e le relative rate, entro 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Il condono Equitalia del 2017 è previsto per le cartelle esattoriali notificate tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015.

Quindi, come si evince dal decreto fiscale le cartelle notificate prima del 2000 non godono della sanatoria. Però a discrezione dell’Ente sono incluse le multe stradali e le tasse sulla casa (Ici) e sui rifiuti.

Per i debitori che hanno già richiesto una dilazione sul pagamento delle cartelle sono ammessi alla rottamazione solo se versano le rate dovute dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016. Sono esclusi coloro i quali finiranno il pagamento dei loro debiti il 31 dicembre.

Back To Top