skip to Main Content
E’ attivo il canale WhatsApp tramite il quale potrete ricevere in tempo reale le news di Studio Viglione-Libretti & Partners.
Per attivare il servizio è sufficiente
  1. Salvare sul vostro smartphone il nostro numero +393923347794 (importante inserire +39)
  2. Aggiungere alla lista dei vostri contatti il nostro numero
  3. Inviare un messaggio Whatsapp con il testo SVL ON
La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta e dopo qualche minuto il servizio sarà attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente  potrà vedere i numeri di cellulare degli altri iscritti al canale.  
0975 - 399004 info@studioviglionelibretti.it

Somministrazione alcolici nei pubblici esercizi: abolita la licenza Utf

Somministrazione Alcolici Nei Pubblici Esercizi: Abolita La Licenza Utf

Importantissima novità in materia di Utf, la licenza fiscale che coloro che producono, trasformano e vendono prodotti alcolici hanno l’obbligo di richiedere all’Agenzia delle Dogane.

Tra le attività obbligate a questa denuncia vi erano anche i pubblici esercizi.

Il comma 178 dell’art. 1 del ddl Concorrenza, invece, ha modificato l’art. 29 del D.Lgs. 504/1995 (T.U. sulle accise) escludendo esplicitamente da tale obbligo gli esercizi pubblici, gli esercizi di intrattenimento al pubblico, gli esercizi ricettivi ed i rifugi alpini.

Già dal 1999 non vi era più l’obbligo di pagare il diritto annuale riferito alla licenza Utf, ma era in ogni caso necessario possederla all’avvio dell’attività e conservarla, avendo la stessa validità permanente, in caso di controlli.

Con questa modifica, invece, viene eliminato l’obbligo di richiedere questa licenza per avviare l’attività di somministrazione di bevande alcoliche, continuando l’opera di semplificazione degli adempimenti amministrativi iniziata dal governo ormai 3 anni fa.

Back To Top